RR Retail vittoria al fotofinish contro Orza Rent: nel momento più difficile spunta la giocata della fenomenale Macarena Rosset

Il 2019 di RR Retail Galli San Giovanni si apre con un successo al cardiopalma

Inizia con un successo il 2019 della RR Retail Galli San Giovanni che supera al fotofinish Orza Rent Nico 76-75 conquistando due punti preziosissimi per la classifica. Tornando alla partita parte meglio Nico Basket che allunga 0-4, poi, Missanelli orchestra un grande controbreak ma nonostante questo le ospiti continuano a segnare infilando anche quattro triple. Nel primo quarto arriva anche la prima segnatura in maglia RR Retail del nuovo acquisto Giulia Gombac però non basta per chiudere in vantaggio.

Dopo un breve stop, nel secondo parziale, la verve della gara cambia completamente. La difesa di coach Orlando inizia a forzare recuperi e contropiedi esaltando le doti di Rosset che segna cinque punti in un minuto. L’Orza Rent si aggrappa a Bona, ma le padrone di casa si portano avanti con quattro punti di fila di Missanelli e poi allungano ulteriormente toccando prima il +6 con Gombac e infine il +8 con Dettori per il 44-36 con cui si va all’intervallo lungo.

A inizio ripresa RR Retail continua ad allungare. La tripla di Missanelli vale il +10 e poi due canestri consecutivi di Di Costanzo portano anche al massimo vantaggio sul 52-41. Le distanze rimangono invariate per tutta la fase centrale del periodo, ma negli ultimi due minuti la Nico Basket torna a segnare con continuità da 3 e piazza un parziale di 10-2 che riapre completamente i conti.

RR Retail parte forte nell’ultimo periodo e con la tripla di Gombac torna a +7. Poi però si scatena Tomasovic, che mette 6 punti in un minuto, e al 35′ il punteggio è 71-70. Rosset dà un po’ di respiro con una conclusione pesante da dietro l’arco, ma le ospiti rispondono con la stessa moneta e così, con 2’04” da giocare ancora la lunga croata riporta l’Orza Rent avanti per la prima volta da inizio secondo quarto (74-75). La palla diventa pesantissima e la tensione e la stanchezza per una partita così intensa si fanno sentire per tutte e due le squadre. Alla fine la giocata decisiva è di Rosset che costringe Bona a spendere il fallo e dalla lunetta è glaciale per il controsorpasso. Mancano cinquantasei secondi alla fine, nei quali le ospiti non riescono mai neppure a tirare per l’ottimo lavoro difensivo e così RR Retail può festeggiare un successo tanto sofferto quanto bello e importante.

Da un punto di vista individuale, spiccano i 27 punti di Macarena Rosset, compresi gli ultimi due decisivi dalla lunetta, corredati da diverse giocate di classe. In doppia cifra anche Lucia Missanelli, autrice di 12 punti e ottimo l’esordio di Giulia Gombac, che ha bagnato il debutto con 9 punti.

RR Retail Galli Basket: Orsini 8, Rosset 27, Argirò ne, Valensin, Di Costanzo 8, Missanelli 12, Viticchi ne, Gombac 9, Giordano 4, Dettori 8. All. Orlando
Nico Basket: Nerini, Sorrentino 2, Ieri ne, Tomasovic 12, Bona 18, Luciani 2, Vannucci, Innocenti 16, Giari 4, Pagni ne, Lazzaro 13, Giglio Tos 8. All. Biagi

Segui @sportvaldarno su Instagram per foto e video sullo sport valdarnese: www.instagram.com/sportvaldarno
Articoli simili
Top