Serie D. Il Valdarninsieme espugna il fortino di Prato ed è matematicamente salvo

Serie D, Viva Volley Prato – Valdarninsieme 2-3 (28-26, 19-25, 19-25, 25-16, 9-15)

Torna alla vittoria la serie D targata Valdarninsieme, e lo fa al termine di una gara piacevole ed intensa a domicilio della giovane formazione del Viva Volley Prato, piegata solo al tie break, decisamente ostica tra le mura amiche dove non perdeva addirittura da prima della pausa natalizia. Vasta e compagne ottengono quindi la seconda vittoria del girone di ritorno e giocano per la quarta volta consecutiva il tie break, centrando la matematica salvezza in concomitanza della sconfitta della pallavolo Casentino.

Con l’assenza di Cicali, lo staff valdarnese si affida a Franciolini in regia, Zatini in diagonale, Vasta-Gorellini in posto quattro ed Hodkin-Giani G. coppia di centrali, con Giani C. e Colzi a scambiarsi le fasi di difesa e ricezione.

Avvio spumeggiante per entrambe le formazioni che si danno battaglia in un primo set di assoluto equilibrio, dove le valdarnesi non riescono a sfruttare due occasioni per chiudere la prima frazione e subiscono il break decisivo delle padroni di casa, risolvendo la contesa iniziale all’extra points (28-26). Vasta e compagne reagiscono prontamente e con lucidità trovano lo spirito giusto per ribaltare la situazione portandosi avanti nel conto dei set per 2-1 incorniciando due parziali ben approcciati con la giusta mentalità ed in fotocopia tra loro, entrambi vittoriosi con il punteggio di 25-19. La leggerezza della quarta frazione riporta sulla terra la squadra di Bianchi e Meli e determina il netto ritorno delle pratesi: l’ingranaggio perfetto e la sintonia dei set precedenti si inceppa e nonostante gli ingressi di Ceccherini, Torricelli, Bianchi D., il Valdarninsieme viene pian piano sopraffatto dalle padroni di casa che pareggiano il conto dei set con un netto punteggio di 25-16 e riaprono la contesa allungandola al decisivo tie break.

Con le energie ormai agli sgoccioli per entrambe le formazioni, la quinta frazione di gioco viene ben interpretata dalla compagine valdarnese, strigliata a dovere dopo il fatale alleggerimento di concentrazione del set precedente. Al tie Vasta e compagne ritrovano lucidità e concretezza, stringono i denti per il rush finale limitando le imprecisioni difensive e pungendo con un contrattacco fluido e con gli innesti giusti dalla panchina nel momento decisivo dell’incontro: il quinto set si conclude con un netto 9-15 e fa salire il Valdarninsieme a quota 34 punti con la matematica salvezza in tasca, primo tra gli obbiettivi di inizio stagione.

Adesso ci sarà da stringere i denti per affrontare l’ultimo treno di partite, sarà importante lavorare con tranquillità e maggiore sintonia cercando di concludere degnamente un torneo finora vissuto nella parte medio alta della classifica. Appuntamento a domenica ore 17:30 quando al Pala San Biagio si presenterà la Pallavolo Casentino alla disperata ricerca di pesanti punti in chiave salvezza.

Articoli simili
Top