Andrea Cardinali nella storia della Fulgor Castelfranco: è il miglior goleador di sempre in maglia gialloblu

La Fulgor Castelfranco grazie ai 59 punti totalizzati in 25 gare di campionato è al momento in testa al girone H di Seconda Categoria e questa sembra poter essere davvero la stagione che porterà la truppa di Mister Matteo Spaghetti alla promozione in Prima Categoria.

Nella società del presidente Mannelli intanto qualcosa di storico è stato già scritto dal bomber Andrea Cardinali che lo scorso 3 febbraio 2019 ha steso con una tripletta il Londa (2-4) diventando il giocatore della Fulgor Castelfranco più prolifico di sempre. Un mese dopo le sue reti in tre stagioni a tinte gialloblu sono addirittura 59 di cui 26 realizzate soltanto in questo scorcio di campionato in cui vanta una media superiore al gol a partita.

Andrea Cardinali esulta dopo un gol.

La sua “vita” calcistica inizia nel settore giovanile dell’Incisa dove vi resta fino all’età di 15 anni quando passa alla Sangiovannese del presidentissimo Casprini. A San Giovanni Valdarno gioca per tre stagioni calcando i campi dei campionati Allievi Professionisti, Allievi Nazionali e Beretti (quest’ultimo addirittura vinto). Le buone prestazioni gli garantiscono il ritorno nella sua Incisa dalla porta principale e a soli 18 anni realizza 7 reti nel campionato di Promozione contribuendo alla promozione in Eccellenza della squadra.

Dopo una breve parentesi a Barberino di Mugello, torna a Incisa ma gli azzurri retrocedono in Promozione. Nel 2009/2010 vola a Siviglia per un Erasmus e con la squadra della facoltà di comunicazione centra la finalissima della competizione universitaria perdendo poi contro la facoltà di ingegneria. Al ritorno in Italia si trasferisce al Laterina dove passa due bellissime stagioni totalizzando venti reti. “Forse è qui che ho espresso il mio miglior potenziale come giocatore” – ci confessa.

Successivamente vince il campionato di Seconda Categoria con la maglia del Montevarchi e nel frattempo un infortunio al ginocchio lo costringe ai box per qualche mese. Nella stagione 2013/2014 passa alla Faellese di mister Luca Rialti realizzando la bellezza di 47 gol che lo consacrano come secondo goleador della società (primo è Bencivenni a quota 49). Nel 2016 Christian Riganò lo vuole come attaccante nel suo Incisa. L’ex Fiorentina, che crede moltissimo in Andrea, ogni allenamento lo convoca nello spogliatoio per mostrargli attraverso i video dei suoi gol tutti i movimenti che un attaccante deve fare.

Infine, il passaggio alla Fulgor Castelfranco. Andrea Cardinali arriva a Castelfranco nella stagione 2016/2017 dove gioca fino a dicembre 2017 quando parte per insegnare in una scuola australiana. A Melbourne gioca da fabbraio a giugno a futsal realizzando addirittura 111 gol e ricevendo così il premio “golden foot” della division 2. Infine, quest’estate il ritorno a suon di gol nella Fulgor Castelfranco.

In totale Andrea Cardinali ha realizzato 148 gol: 29 in Promozione, 10 in Prima Categoria, 109 in Seconda Categoria, rispettivamente 19 con l’Incisa, 20 a Laterina, 3 a Montevarchi, 47 con la Faellese e 59 con la Fulgor Castelfranco.

Le 59 reti in maglia Fulgor lo incoronano miglior goleador di sempre della storia gialloblu, queste le sue parole ai nostri microfoni: “È sempre bello diventare il miglior marcatore in un club, significa che lì hai lasciato il segno e che tanti avranno un bel ricordo di te. Diventare il miglior marcatore di sempre nella storia della Fulgor Castelfranco mi rende doppiamente orgoglioso perché so bene il lavoro che c’è stato e che c’è dietro da parte di tanti cittadini castelfranchesi. Quando ti rendi conto che i sacrifici di tanta gente del paese vengono ripagati anche dalla gioia dei tuoi gol capisci che il calcio e più in generale lo sport è un’attività molto importante, da prendere divertendosi ma sul serio. Ogni sportivo ha una responsabilità sociale“.


Segui sportvaldarno.com anche su Instagram, clicca sul link e non perderti foto e video inediti sullo sport valdarnese: www.instagram.com/sportvaldarno

Articoli simili
Top