Valdambra Sporting vince sempre in romonta: Campi Bisenzio steso dalla grande serata di Alfieri-Balsimini-Provenzal

Serie D, Sporting Valdambra-Campi Bisenzio 68-65

Reduce da due sconfitte consecutive, la Coop Bucine Valdambra di coach Bini tira fuori gli artigli e vince contro una delle corazzate più attrezzate della Serie D.

I valdarnesi ritrovano Buccioni, Alfieri e Bies mentre è staffetta tra i fratelli Cacioli. Ancora assente Pavese per infortunio, turn over per Innocenti e forfait di Stagi per influenza.

Campi Bisenzio si porta subito in vantaggio, Valdambra prova a rispondere ma le azioni dei locali sono spesso confusionarie e mancano di precisione. Nonostante ciò nel primo quarto il gap è minimo, 12-16.

Nel secondo parziale i fiorentini piazzano subito due triple e coach Bini è costretto a chiamare time out, l’interruzione dà i suoi frutti, Balsamini e Provenzal lanciano la Valdambra verso il recupero e poi su percussione di Alfieri è Campi a dover chiamare sospensione per fermare il trend sfavorevole. A metà gara è 32-35 grazie al canestro di Provenzal proprio sulla sirena.

Valdambra torna in campo con grande entusiasmo e sorpassa Campi Bisenzio che sembra stordito dalla reazione dei trasformati padroni di casa. Valdambra insiste e con le triple di Provenzal e Balsimini allunga e soltanto un paio di guizzi ospiti rimediano il gap, 52-44.

Nell’ultima frazione di gioco gli ospiti vogliono fortemente il controsorpasso e Valdambra soffre. Poi la reazione, Bies stoppa e Balsimini ricomincia a segnare per il 59-50 del trentaquattresimo. Si mette finalmente in opera anche Tello, che segna una tripla, ma Campi Bisenzio non demorde e trova il 62-58. Valdambra prova ad allungare con Alfieri e Buccolini ma deve subire la veemenza ospite. A venti secondi dalla sirena è 66-65 e Campi Bisenzio ha il possesso a proprio favore. Gli ospiti non sfruttano la chance e a Valdambra restano sette secondi da gestire al meglio. Bini chiama time out per chiarire le idee, rimessa in attacco dei bianchi e fallo su Tello che realizza i liberi del 68-65 a tre secondi dalla sirena. Campi Bisenzio prova pertanto il colpaccio del pareggio ma il tentativo dall’arco colpisce solo il ferro e Valdambra può esultare per un’importante vittoria contro una diretta concorrente.

Con l’ennesima rimonta, il Valdambra di coach Bini coglie i frutti di un’ottima serata del terzetto Alfieri-Balsimini-Provenzal e mette altri due essenziali punti in classifica. Vittoria meritata e voluta.

Coop Bucine Valdambra: Bucciolini 4, Tello 10, Alfieri 21, Balsimini 13, Provenzal 11, Bies 3, Lanucci 4, Naldini 2, Cacioli L., Ciabatti, Senis. Allenatore: Bini

Articoli simili
Top