“Derby del Valdarno” ai raggi X: la 100esima sfida tra mito e leggenda

E’ tempo di dare i numeri in vista del “Derby del Valdarno”, la sfida numero cento tra Aquila Montevarchi e Sangiovannese che andrà in scena alle ore 15:00 di domenica allo Stadio “Brilli Peri”.

Sono passati oltre 91 anni dal primo storico derby che si disputò sempre a Montevarchi in data 8 dicembre 1929 e fu valido come sesta giornata del campionato di Terza Divisione Toscana girone A 1929/1930.

Una saga speciale, infinita e piena di fascino già dal primo capitolo. Emozioni che incrociano i due paesi, dentro e fuori dal campo, e che si possono comprendere meglio rileggendo alcuni titoli nei giornali del tempo: “I tifosi dovranno dimostrare il il vincolo sincero di legame che esiste fra queste laboriose popolazioni”, “La squadra montevarchina avrà fra noi accoglienze fraterne, non una mischia invereconda e brutale ma una partita cavalleresca e combattuta”.

La prima gara tra cugini fu vinta dai rossoblù con un netto 3-0 ma da quel giorno, tra mito e leggenda, sono successe tantissime cose, dalla Seconda Guerra Mondiale all’arrivo di un nuovo millennio, ed il computo generale pende adesso a favore della Sangiovannese che ha centrato il successo in 36 occasioni contro le 28 vittorie montevarchine.

Un primato confermato anche nel numero di goal segnati, infatti, la squadra di Masaccio ha bucato il portiere aquilotto 109 volte mentre l’Aquila Montevarchi ha segnato 84 reti.

La vittoria più netta è però sicuramente quella targata 1953-54 con il clamoroso 0-6 ottenuto a San Giovanni Valdarno dall’Aquila Montevarchi grazie alla tripletta di Furlani e le reti di Bruschi, Alvoni e Cecchini.

Non da meno il 5-0 che qualche anno prima la Sangiovannese incise nello storico di questa sfida con le reti di Bronzi e Boni e la tripletta di Donati.

Capitolo marcatori, comandano Passetti e Brandolini con 5 reti, rispettivamente, Sangiovannese e Aquila Montevarchi, mentre potrebbero scalare la graduatoria Essoussi (3 reti) e Mencagli (2 reti).

Attenzione, infine, anche all’ex Rosseti che durante la sua esperienza montevarchina si prese il lusso di decidere, proprio con Essoussi, il “Derby del Valdarno” targato 2017, in casa della sua attuale squadra.

“Speedy Gonzales” del derby è invece Milesi che nell’agosto 2001 sbloccò al terzo minuto di gioco la gara di Coppa portando in vantaggio la sua Sangiovannese al Brilli Peri.

L’attesa sta per terminare, i giorni si trasformano in ore, le ore in minuti, una nuova pagina del “Derby del Valdarno” sta per essere scritta.

Fonte statistiche: wikipedia.

In copertina una foto da: pagina Facebook Aquila Montevarchi.

Articoli simili
Top