Futsal Sangiovannese, l’intervista al Presidente: “Un’emozione grandissima. Non faremo la comparsa…”

Sono giorni speciali per la Futsal Sangiovannese che pochi giorni ha scritto la storia staccando il pass di accesso alla Final Eight di Coppa Italia annichilendo Pro Patria. Un risultato mai raggiunto finora dalla società azzurra che riempie di orgoglio il presidente Simone Serafini: “Traguardi come questi si raggiungono di rado. Stento ancora a crederci ma esserci riusciti ci ripaga degli sforzi che abbiamo fatto in questi anni e che faremo in futuro. Credo che nei prossimi giorni ci renderemo ancora di più conto dell’impresa compiuta”.

Un successo che ha acceso l’ambiente: “Questo risultato ha avuto un effetto incredibile sullo spogliatoio. L’atmosfera è speciale e ci stiamo allenando con entusiasmo. Tuttavia, dovremo mantenere la massima concentrazione perchè il campionato va avanti e noi vogliamo raggiungere i play-off”.

Uno spogliatoio che si aiuta nei momenti di difficoltà gettando il cuore oltre l’ostacolo: “Il gruppo anche questa volta ha fatto la differenza nel momento di maggiore difficoltà così come fatto negli anni precedenti. Sono felice perchè la nostra è una piccola società che sta facendo un percorso stupendo. Giochiamo contro grandi realta ma questo non ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi. Mi piace ribadire che quando i giocatori spagnoli o comunque stranieri in generale scelgono di venire a San Giovanni Valdarno non lo fanno per motivi economici e chi è andato via ha lasciato un ambiente sano ed è rimasto in ottimi rapporti con tutti”.

La fase finale si disputerà dal 21 al 23 marzo in sede unica: “Attualmente ci sono già i nomi di sette delle otto finaliste. La prossima settimana scopriremo l’ottava e sarà anche sorteggiato il tabellone completo con gli accoppiamenti dei quarti di finale e la conseguente struttura di semifinali e finale. Esserci per la prima volta è sicuramente già di per sè speciale ma non andremo lì per fare la comparsa. L’evento sarà pubblicizzato a livello nazionale tanto che semifinale e finale andranno in onda su Rai Sport e Sportitalia. La voglia è quella di fare una bella figura pur sapendo che lotteremo contro società molto forti che rappresentano grandi città. Tuttavia, abbiamo grandi qualità e non ho paura di una squadra in particolare nella gara secca”.

“Questo traguardo – continua il presidente Simone Serafini – ci darà sicuramente ulteriore carica anche per il nostro grande obiettivo prefissato ad inizio stagione cioè partecipare ai play-off. Il calendario potrebbe aiutarci a preparare bene le Final Eight ma questo campionato ogni sabato può regalare sorprese e dovremo mantenere l’attenzione alta”.

Infine, una grande ed ambiziosa idea per la Futsal Sangiovannese: “Non nascondo come ci piacerebbe rispondere alla domanda che la prossima settimana la Divisione sottoporrà alle società partecipanti ed essere noi ad organizzare le Final Eight. Chiaramente non sarà semplice perchè il Palazzetto dello Sport di Terranuova Bracciolini è in gestione al basket. L’indotto economico sarebbe notevole e la presenza di Rai e Sportitalia potrebbe essere vetrina per tutto il Valdarno. Non so se ci riusciremo ma ci proveremo. Logisticamente potremmo risultare la soluzione migliore perchè siamo in mezzo all’Italia. Nei prossimi giorni parleremo con il Sindaco di Terranuova Bracciolini, poi eventualmente con quello di San Giovanni Valdarno”.

Articoli simili
Top