Kiaikido Budokan: il dojo figlinese in trasferta a Berlino per un seminario internazionale tenuto dal Doshu in persona

Il Kiaikido Budokhan è un dojo di Aikido che svolge le sue attività a Figline Valdarno nella palestra Il David in Via Fiorentina 96. Uno dei protagonisti del Dojo figlinese è sicuramente Nico Gori istruttore certificato CSEN che lo scorso 28 Marzo è andato a Berlino per confrontarsi con altri “esperti” di questa disciplina.

I maestri del Dojo figlinese Gori Nico e Gigliotti Pietro si sono spostati così in trasferta a Berlino, capitale della Germania, vivendo in prima persona l’esperienza del seminario internazionale tenuto dal Doshu presso il dojo tedesco di Ulla e Michael con lo scopo di perfezionare concetti ed aggiornare i cambiamenti.

Per capire l’importanza di tale seminario bisogno capire chi è il Doshu. Il Doshu è un titolo prestigioso nell’Aikido. “Doshu” significa guardiano della viaed è cioè colui che insegna ed evolve la disciplina. Soltanto tre uomini finora hanno avuto questo titolo: Morihei Ueshiba ( dall’inizio dell’utilizzo del titolo sino al 1969 ), Kisshomaru Ueshiba ( dal 1969 al 1999 ) e Moriteru Ueshiba ( dal 1999 ad oggi ).

Articoli simili
Top