Il Papa fa visita in Valdarno ma per quale squadra italiana tifa il Pontefice?

Il 13 Marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio viene eletto come duecentosessantaseiesimo papa della chiesa cattolica e vescovo di Roma e prende il nome di Papa Francesco.

In queste ore dopo una lunga assenza il pontefice è tornato a far visita alla Toscana scegliendo tra le sue tappe anche la Cittadella dei Focolari fondata da Chiara Lubich a Loppiano, Figline Incisa Valdarno.

La passione di Papa Francesco per il calcio è nota, così com’è noto che sia un grandissimo tifoso del San Lorenzo de Almagro, club argentino fondato nel 1908 con la benedizione di un prete, di cui ha persino la tessera associativa numero 88235N-0.

Una passione verso i colori rossoblu nata durante l’infanzia e conservata nonostante i viaggi e la carriera l’abbiano allontanato da Buenos Aires.

Non è tutto peró, perchè, anche se non ci sono conferme dal diretto interessato, c’è chi afferma che il Vescovo di Roma sia anche tifoso della Juventus.

Il primo ad affermarlo è stato Bruno Vespa, anch’egli juventino, durante la sua trasmissione Porta a Porta, spiegando che gli avi piemontesi del santo padre erano e sono juventini.

La sorella di Bergoglio, Maria Elena, ha inoltre rivelato che Francesco potrebbe essere parente alla lontana con Omar Sivori, ex stella della juventus, parlando di un legame di sangue tra la loro madre ed il nonno paterno del calciatore, entrambi originari di Lavagna (Genova).

Sul web si legge poi: “Bruno Vespa ha affermato che Bergoglio, oltre al San Lorenzo, tifa per una squadra italiana che non è la Roma e che per capire qual’è la sua squadra italiana del cuore bisogna rifarsi alle sue origini. Le origini della famiglia Bergoglio sono in Piemonte, provincia di Asti e se due indizi fanno una prova, si può dire il Papa è tifoso della Juventus“.

Infine padre George, prefetto della casa Pontificia e già segretario di Papa Ratzinger, ha dichiarato sorridendo, alla Domenica Sportiva mentre stava parlando della lotta al vertice del campionato italiano, che qui in Vaticano c’è qualcuno molto in alto che tifa Juventus. Chi può essere così in alto se non Papa Francesco?
Articoli simili
Top