“Torneo di Natale di minibasket”: intervista esclusiva al presidente Bizzarri, è tutto pronto per la 30° edizione

Cifra tonda quest’anno per il classicissimo “Torneo di Natale di minibasket – memorial Paolo Calviani” organizzato come di consueto dall’USD Terranuova Basket che è giunto alla trentesima edizione. Dodici squadre, divise in quattro gironi, si sfideranno dal 27 al 29 dicembre in una tre giorni di grande minibasket. Dal 1989, anno della prima edizione, il torneo si è evoluto trasformandosi da un semplicissimo torneo regionale ad una vera e propria rassegna nazionale con squadre provenienti non solo da tutta l’Italia ma anche dall’estero. Nel tempo hanno partecipato società storiche come Benetton Treviso, Virtus Bologna, Cantù e Trieste ma anche BCS Bratislava, vincitrice nel 1994, e Spartak Mosca. Bellissima l’atmosfera che circonda il palazzetto e altrettanto importante il “terzo tempo” con le famiglie dei giocatori biancorossi che ospitano i giocatori di alcune delle altre squadre iscritte. Tornando indietro nel tempo, la prima edizione è stata vinta dalla Mens Sana Siena con un certo Simone Pianigiani nelle vesti di assistente allenatore. Il Terranuova Basket ha invece trionfato in tre occasioni: nel 1998 con la classe 1988 di Nando Poccetti; nel 2002 con i ragazzi del 1993 allenati dallo stesso Poccetti; nel 2011 con i 2001 di Chiara Castrucci. Per rendersi conto dell’alto livello di questa manifestazione basta citare alcuni giocatori che vi hanno partecipato, quali, Tonut e Ruzzier (entrambi con Trieste) e addirittura l’attuale NBA Belinelli (con la canotta della Fortitudo Bologna). Quella di quest’anno vedrà la partecipazione, oltre dell’USD Terranuova Basket, di: Benetton Treviso, Poggibonsi Basket, Polisportiva Galli, Bsl San Lazzaro, Progetto Pallacanestro Prato, Fides Montevarchi, Libertas Cernusco, Virtus Siena, Synergy San Giovanni, Minibasket Pegli, Mens Sana Siena.

Estremamente soddisfatto il presidente biancorosso Paolo Bizzarri alla sua prima edizione dopo l’elezione: “E’ un’edizione particolare, la trentesima, che ci traghetta verso il sessantesimo compleanno della società. Ho l’onere e l’onore di rappresentare la società in questo torneo che ogni anno combina tradizione a grandi novità. Parteciperanno squadre provenienti sia dalla Toscana, sia da fuori regione ed i ragazzi di Treviso e Bologna saranno ospitati dalle famiglie della nostra squadra come vuole la tradizione. Mi legano al torneo tanti ricordi positivi. Alcuni si intersecano con la mia famiglia, infatti, mio padre era presidente ed ha organizzato in prima persona alcune edizione, altri alle persone che ho conosciuto in questi anni e che hanno contribuito a fare grande la pallacanestro terranuovese come Paolo Calviani al quale dedichiamo il memorial del torneo. La nostra squadra dei 2009 è allenata molto bene da Simone Coradeschi e sarà aiutata con degli innesti dal gruppo dei 2010. Non abbiamo aspettative perché il nostro obiettivo come società è che migliorino, si divertano e consolidino la loro passione per la palla a spicchi ed il loro spirito di squadra. Mi preme infine ringraziare tutti i genitori del gruppo 2009/2010 che come ho detto in precedenza ospiteranno i ragazzi di Treviso e Bologna, un aspetto importante anche per l’organizzazione logistica del torneo”.

Nel frattempo l’evento è stato presentato ufficialmente con una cerimonia nella giornata di domenica e per l’occasione è stata inaugurata anche una mostra fotografica che ripercorre la storia del “Torneo di Natale”.

Articoli simili
Top