Alle origini del CA Benzina 78: la storia di una squadra che ha trasformato un dramma in amore puro

Il CA Benzina 78 nasce nell’estate del 2004 nella memoria e nel ricordo di Marco Sestini scomparso nel mese di luglio dello stesso anno. Quindi la decisione di unirsi intorno ad una maglia ed un nome per ricordarlo e riviverlo in un modo veramente speciale. Il nome scelto per la squadra non può che essere uno dei soprannomi di Marco, anticipato dalla sigla “CA” che simboleggia il gruppo in gradinata “Combriccola Autonoma”.

I colori ufficiali della squadra sono il bianco ed il viola ma nel susseguirsi delle stagioni si passa dal nero all’oro ad il sempre più usato biancoazzurro che richiama l’appartenenza alla città di San Giovanni Valdarno.

L’esordio della squadra è sul campo della FC Lokomotive Cavriglia e registra il primo storico goal ad opera di Nannini Gianni (all’epoca attaccante).

La squadra cresce ed a soli due anni dalla nascita organizza a scopo benefico una partita contro l’A.C. Sangiovannese di Mister Braglia. L’amichevole richiama un grande pubblico e con il  ricavato viene donato un carrello attrezzato per interventi all’ospedale di Massa. La questione benefica ricopre un passo quasi obbligatorio per questa squadra che ogni anno si impegna nell’organizzazione del Memorial Marco Sestini. Nel 2009 nasce la collaborazione con la Fondazione Meyer a cui venogno devoluti fondi da usare quotidianamente per bambini ricoverati. Dopo due memorial organizzati con l’aiuto della Fondazione Meyer, nel 2011 la squadra si muove per cercare di dare sostegno ad un’associazione del territorio valdarnese: l’Arkadia Onlus di San Giovanni Valdarno. La serata è piacevole ed in campo l’emozioni si moltiplicano con la partecipazione degli stessi ragazzi dell’associazione.

Negli anni i giocatori si susseguono e la famiglia del CA Benzina 78 si allarga coinvolgendo numerosi giovani del territorio. Purtroppo nel 2015 un altro angelo lascia il CA Benzina, Anna, e così il “Bunker di Vacchereccia”viene tappezzato di striscioni in suo ricordo con la volontà di non scordarla mai.

Una delle figure più importanti è sicuramente “Mister Toro” che, fin dalla nascita nel 2004, guida la squadra per dieci stagioni, poi nel 2014 è il turno di Cristiano Caleri che mantiene una promessa fatta ai tempi della Sangiovannese sedendosi così sulla panchina del CA Benzina. Subito dopo ecco Mister Diego Cerrone.

Storica è la vittoria della Coppa Toscana nella stagione 2013/2014 ed altrettanto speciale è la partecipazione per la prima volta alle finali nazionali di Bellaria 2015/2016 grazie alla vittoria dei play off.

Molto importante anche la stagione 2017/2018 quando il CA Benzina 78 sfiora una storica vittoria del campionato sfumata soltanto all’ultima giornata a causa della peggior differenza reti negli scontri diretti che ha premiato la FC Lokomotive Cavriglia.Fondamentale nella crescita della famiglia CA Benzina 78 è anche l’anno 2015 con la nascita della squadra di calcio a 5 che permette a molti componenti storici del gruppo di continuare ad abbracciare gli ideali biancoazzurri ma in un rettangolo di gioco più corto e stretto.

Nel 2019 invece il trionfo in Coppa ANSPI grazie al successo per 3-1 sul San Leolino che permette agli uomini di Mister Diego Cerrone di alzare al cielo il prestigioso trofeo provinciale.

Sulla pagina Facebook del CA Benzina 78 si legge questa frase ed è così che vogliamo concludere il racconto della sua storia: “Il CA Benzina 78, nata dal dispiacere e dal dramma si è trasformata in amore e amicizia. E’ proprio l’esempio di come eventi tragici possano trasformarsi in amore puro“.



Segui @sportvaldarno anche su Instagram: www.instagram.com/sportvaldarno

Articoli simili
Top