Dimitri Monini: il reggellese Campione del Mondo di kick boxing

A Reggello vive un valdarnese che è stato capace di aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo kick-boxing, stiamo parlando di Dimitri Monini nato a Firenze il 16 aprile 1976.

Monini scopre la disciplina nel 1991 con l’uscita dei primi film sul kick boxing e sul tai boxing come da lui confessato:Rimasi affascinato da questo mix tra karate e pugilato. Inizialmente c’era solo una palestra a Firenze che si occupava di questa disciplina ma per me da Reggello era logisticamente difficile spostarmi, anzi, era quasi impossibile continuare. Ebbi però la fortuna di incontrare un ex campione di kick boxing che venne ad abitare a Reggello e che decise di allenarmi.A seguito del suo trasferimento, decisi di continuare da autodidatta ed il 90% della mia carriera è stata proprio da autodidatta cercando di rubare le migliori tecniche dai grandi campioni dell’epoca che si vedevano su Eurosport. Nonostante fossi solo, arrivarono le prime vittorie e compresi che quello sport avrebbe potuto darmi davvero delle belle soddisfazioni ma allo stesso tempo avrei avuto bisogno di un team al mio fianco. A quel punto decisi di comporlo con degli allievi che all’occorrenza potessero aiutarmi. In particolare devo ringraziare Fabio Iaiunese che si è occupato della mia preparazione”.

“La vittoria più soddisfacente è stata sicuramente quella del titolo di Campione del Mondo – continua Monini- un percorso lungo ed insidioso ma finalmente i miei sforzi furono premiati. Quella vittoria riassume tutta la mia vita passata dietro questo sport. Nel 2017, invece, ricordo con piacere una vittoria maturata a Pistoia contro un ragazzo che riuscì a tenermi perchè era davvero tanto tempo che non trovavo un atleta più o meno al mio livello. Naturalmente ce ne sarebbero molte altre di vittorie da citare e sinceramente sono legato anche alle sconfitte perchè chi pratica questo sport sa quanto siano importanti”.

Nel frattempo Monini ha aperto anche una sua accademia: “Il mio percorso mi ha poi portato insieme a Fabio Iaiunese a fondare la Fight and Fitness Academy in cui si praticano un po’ tutti gli sport da compattimento e nei prossimi mesi spero di tornare sul ring“.

“Se dovessi parafrase la mia vita con un film sarebbe Rocky 5” – conclude il campione Dimitri Monini.

 

 

Articoli simili
Top