Lorenzo Nannoni: una leggenda del tennistavolo italiano è nata in Valdarno

Il 10 luglio 1968 San Giovanni Valdarno diede alla luce Lorenzo Nannoni futura stella del tennistavolo italiano. Figlio del presidentissimo del TT Valdarno Vivaldo Nannoni, vince la medaglia d’argento ai campionati europei giovanili a soli dodici anni mentre trecentosessantacinque giorni dopo grazie al trionfo in Egitto si laurea campione europeo dell’area mediterranea.

La sua ascesa prosegue ed il neo quattordicenne vince due titoli ai Giochi del Mediterraneo di Messina: doppio maschile e doppio misto. E’ il 1984 quando Lorenzo Nannoni si conferma nuovamente a livello europeo ottenendo, prima in Germania poi in Francia, due medaglie di bronzo ai campionati europei giovanili. Poco dopo bissa il successo ottenuto a tredici anni trionfando in Turchia nella competizione che incorona il campione europeo dell’area mediterranea.

Nel corso della sua carriera si conferma per molto tempo tra i migliori giocatori a livello mondiale ed inevitabilmente veste la maglia della Nazionale Italiana in sette Campionati del Mondo e sette Campionati Europei. Per la cronaca debutta in azzurro a soli quattordici anni vantando oltre trecentocinquanta presenze.

Sfiora il colpaccio negli USA arrivando quinto nella Coppa del Mondo statunitense ed a Roma è quarto nella gara internazionale singolare che vede contrapporsi Europa e Asia. Va vicino alla vittoria anche in Germania arrendosi soltanto in Finale nella Coppa Campioni.

Infine, in qualità di tecnico ha partecipato anche alle Olimpiadi di Pechino e Londra guidando le nuove leve azzurre nella rassegna sportiva più importante.

Segui @sportvaldarno anche su Instagram: www.instagram.com/sportvaldarno

Articoli simili
Top