Valdambra ko che costringe i valdarnesi all’ultimo posto

Basket Asciano – Coop Bucine Valdambra 83 – 59

Ancora privato dell’apporto di Tello e Cetoloni, lo Sporting di coach Pavese non riesce ad opporsi adeguatamente all’assalto di Asciano e torna ad occupare l’ultima posizione per il concomitante successo dell’Affrico nel derby con il Pino Firenze.
L’Asciano parte subito concentrato mentre lo Sporting appare già poco in palla fin dai primi minuti. L’atteggiamento difensivo degli ospiti non rende la vita complicata ai tiratori senesi e per Asciano l’allungo si concretizza durante tutto il primo tempino fino al 24-12 conclusivo. La seconda frazione si mostra una fotocopia della prima e la mancata reazione dei propri giocatori fa infuriare coach Pavese. Rossini mette un po’ di punti quasi da solo, ma la precisione del Valdambra sotto canestro appare ancora deficitaria. Asciano non perde invece il ritmo e punisce in maniera puntuale gli spazi lasciati liberi dagli avversari. In pratica, la gara si conclude già a metà del suo svolgimento, visto il 48-25 del 20’.
Del terzo quarto si può raccontare di un tentativo dello Sporting di recuperare qualcosa con una difesa più accorta, ma la mancanza di un potenziale offensivo più efficace lascia solo il punteggio inalterato (65-41, al 30’). Sull’ultimo tempino, si può sorvolare. Solo rotazioni profonde di entrambi coach per dare spazio ai più giovani e punteggio che resta con la forbice aperta allo stesso modo del tempino precedente, fino all’83-59 finale.
Con questa ennesima caduta, la Coop Bucine torna in coda alla classifica e vede i concorrenti per la salvezza ridursi ormai ai soli Montemurlo e Affrico, proprio coloro che sono caduti a Ponticino consentendo ai ragazzi di Pavese di esultare per gli striminziti 4 punti in classifica. Dopo la pausa natalizia, Basilicó e soci affronteranno sul campo amico due gare alla loro portata (Sestese e Calenzano), purtroppo con Tello ancora assente per la cervellotica lunga squalifica comminatagli dalla FIP. Ma il clima di squadra, post Epifania, potrebbe essere comunque diverso da quello di Asciano e il Valdambra con due prove all’altezza potrebbe dare di nuovo un senso più concreto alla propria rimonta.

Tabellini Sporting Valdambra

Stagi 22, Basilicó 9, Benassai, Bucciolini 6, Cacioli L. 8, Cacioli G. 6, Rossini 8, Ciabatti, Sacchetti.
All.re Pavese. Staff Resti.

Articoli simili
Top