RR Retail Galli San Giovanni vince il braccio di ferro con Athena Roma e dà continuità ai risultati

RR Retail Galli San GiovanniAthena Roma 65-58 

Serviva una vittoria per dare continuità al bel risultato di Forlì e un successo è arrivato. RR Retail Galli San Giovanni, infatti, al termine di un’autentica battaglia lunga quaranta minuti, è riuscita ad avere la meglio su un’indomita Athena Roma, mettendo così nel carniere due punti molto importanti.

65-58 il punteggio finale di un match che ha avuto un andamento piuttosto rapsodico, con le due squadre che si sono scambiate vari parziali e momenti di efficacia degli attacchi alternati a fasi di predominio delle difese da entrambe le parti.

Per RR Retail, che ha dovuto fare ancora a meno di Di Costanzo, la top scorer è stata Sara Innocenti, capace di segnare 20 punti (14 dei quali dalla lunetta, in virtù dei 10 falli subiti), in doppia cifra sono andate anche Orsini (14), Rosset (13) e Dettori (doppia doppia da 10 e 11). Per il Gruppo Stanchi non è invece bastata una grande prestazione di Gelfusa (23-13) e una prova di eccellente sostanza di Russo (10 punti, 9 rimbalzi e 6 assist). Due le chiavi statistiche per il successo delle padrone di casa: l’ottima prova balistica dall’arco (9/20 da 3) e i 26 punti nati dai 33 recuperi forzati dalla difesa, voci che hanno permesso di sopperire alla superiorità delle ospiti nel pitturato (26-12 i punti in area, 10 rimbalzi offensivi per le romane).

La partita inizia con gli attacchi in gran spolvero e le difese che paiono incapaci di trovare contromisure. Nei primi cinque minuti si segna praticamente a ogni possesso, con la coppia Gelfusa-Grimaldi a combinare tredici punti per le ospiti e RR Retail a rispondere con il tiro pesante, due triple per Innocenti, una per Orsini e una per Rosset che scrive il 17-15 a metà primo quarto e che dà il via al primo break interno, proseguito dalla stessa argentina e concluso dalla quinta bomba toscana del parziale, firmata da Dettori per il +8, prima che un libero di Gelfusa chiuda i primi 10 minuti sul 23-16.

Il parziale sangiovannese continua nel secondo quarto, che inizia con un 5-0 (Dettori-Orsini), prima che Gelfusa trovi da rimbalzo offensivo un gioco da 3 punti fondamentale per le ospiti. Lazzaro e Orsini lanciano tuttavia RR Retail al massimo vantaggio sul 32-19 per una partita che al 15′ sembra dunque indirizzarsi verso la formazione di casa. Ma l’incontro cambia improvvisamente volto. L’attacco locale infatti si inceppa, soffrendo l’intensità e la fisicità delle avversarie e restando a secco per 11 minuti a cavallo dell’intervallo. L’Athena così ricuce gradualmente con la solita Gelfusa, arrivando sul 32-25 all’intervallo lungo, e continua il rientro fino al piazzato di Russo per il 32-30 al 23′. A sbloccare il punteggio per RR Retail è un libero di Innocenti, ma l’Athena con 6 punti di Vignali sorpassa sul 36-39. Nel momento di massima difficoltà, Orsini infila una tripla liberatoria che vale il pareggio. Nell’ultimo minuto di frazione Cirotti e Innocenti non sbagliano ai liberi e così si entra nel quarto decisivo sul 41 pari.

Sbloccatasi in attacco, RR Retail inizia al meglio l’ultimo periodo, con il piazzato di Orsini e la tripla di Dettori per il +5. Un’altra conclusione pesante di Lazzaro e l’appoggio di Rosset rilanciano le padrone di casa sul +7 (51-44). L’Athena però non molla mai e si riavvicina sull’asse Russo – Gelfusa, riportandosi sul -3, con la pivot romana che ha anche a disposizione il libero supplementare del -2 ma sbaglia. Negli ultimi due minuti di gioco, tuttavia la difesa di San Giovanni Valdarno fa buona guardia e ferma le avversarie, così i liberi di Dettori e il canestro di Rosset fanno dilatare nuovamente il vantaggio, prima che la tripla di Lazzaro con 54 secondi da giocare scriva il +10 (62-52) che di fatto chiude i conti. La girandola di liberi finale muove il punteggio, senza però variare la sostanza, prima della bella tripla di Russo proprio sulla sirena che fissa il finale sul 65-58.

È stata una partita dai due volti, come spesso ci accade -commenta coach William Orlando- dobbiamo migliorare a livello mentale la tenuta sui 40 minuti. Si tratta comunque di un risultato positivo, che deve proiettarci con fiducia ai prossimi impegni. Brave nei momenti decisivi Innocenti e Orsini“.

Era una partita che dovevamo vincere -analizza la top scorer Sara Innocenti- abbiamo commesso errori, ma alla fine abbiamo portato a casa i due punti e questa è la cosa più importante. Ora dobbiamo pensare alla prossima partita e prepararla nel migliore dei modi“.

RR Retail: Orsini 14, Lazzaro 8, Innocenti 20, Dettori 10, Rosset 13, Gabbrielli, Argirò ne, Galli, Valensin, Missanelli, Viticchi ne, Parolai ne. All. Orlando

Gruppo Stanchi: Russo 10, Gelfusa 23, Cirotti 6, Grimaldi 9, Bernardini 2, Volponi, Raveggi 2, Vignali 6, Piacentini, Verrecchia, Perotti ne, Cerullo ne. All. Goccia

Articoli simili
Top