Speciale UISP: il cammino delle valdarnesi in prima divisione girone c

Il campionato di calcio UISP sta negli ultimi anni prendendo sempre più campo e la presenza di molti calciatori che avrebbero da dire molto anche in altre categorie lo ha reso un campionato duro e competitivo.

Alla pausa natalizia le squadre hanno disputato l’undicesima giornata ed ora alla ripresa delle danze saranno impegnate nella penultima sfida prima del giro di boa. Le squadre partecipanti sono tredici e quindi ogni settimana una di loro osserva il classico turno di riposo.

La classifica è più corta rispetto ai campionati di altre categorie questo perchè la vittoria non vale tre ma due punti, si spiega così come mai la capolista Cascia dista soltanto otto lunghezze da MCL Castelfranco, nona forza del campionato.

A parimerito con Cascia troviamo al comando i cugini dello Sparta Reggello, secondi poichè Cascia detiene sia il miglior attacco sia la miglior difesa e la peggior differenza reti condanna Sparta Reggello al secondo posto in classifica. Entrambe a 17 punti.

Inseguono  con 13 punti Arci Levane e Leccese, le due compagini sono momentaneamente appaiate in classifica ma la Leccese ha una partita in meno e non perdendo scavalcherebbe l’Arci Levane. Subito dopo, 12 punti in classifica, Stella Azzurra e Arci Matassino, i primi grazie alla vittoria nello scontro diretto hanno recuperato i secondi ma i secondi con nove gare disputate sin qui devono ancora giocare una partita. L’Arci Matassino inoltre è la squadra più “under 2,5” del torneo infatti detiene uno dei peggiori attacchi – 11 reti- ma anche la seconda miglior difesa – 7 reti-, Stella Azzura d’altro canto non è in grado di pareggiare, percorso netto il loro con 6 vittorie, 4 sconfitte e nessun pareggio. In crescita la Sales Figline, settima con 11 punti, che se migliorasse maggiormente la fase difensiva potrebbe davvero essere una sorpresa del campionato con il primo posto che dopotutto dista solo sei punti cioè tre vittorie.

Ad un punto di distanza il San Cipriano, altra squadra che non ha mai saputo pareggiare, diciannove gol fatti e diciannove gol subiti spiegano l’ardore di questa compagine che ama attaccare ma soffre fortemente i contropiedi avversari.

Nove punti per MCL Castelfranco, otto per la Piandiscoese e sette per l’ASD Cicogna, quest’ultima ha lo stesso problema della Sales Figline cioè prende troppi gol poichè in fase offensiva crea e trasforma detenendo un numero di gol da far invidia alle migliori della classe.

Chiudono i due fanalini di coda Zona Franca e La Ginestra entrambe ancora a secco con zero punti. Si considera però davanti Zona Franca in quanto detiene una differenza reti migliore del La Ginestra, in ogni caso il prossimo match le vedrà contro ed una delle due potra ottenere il primo punto in classifica.

Infine nota di merito per Dedisti Maurizio, il bomber del Cascia ha segnato sin qui 11 reti ed è al momento il capocannoniere del campionato, dopo di lui Focardi Mattia – Sparta Reggello – con 10 reti e Borgogni Alex con 8 reti. I tre bomber appartengono rispettivamente proprio alle prime tre squadre in classifica, dato che evidenzia come la fase offensiva sia fondamentale in questa competizione.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace

Articoli simili
Top