Torneo Esordienti Élite: Giovedì la terza giornata al Mario Matteini

Si disputerà giovedì prossimo, 18 gennaio, la terza giornata della prima fase del Torneo Esordienti Élite.

Allo stadio comunale Mario Matteini di piazza generale Coralli a partire dalle ore 17 si affronteranno Terranuova Traiana,  Atletico Levane e Nuova Chiusi. I biancorossi valdarnesi saranno i primi a scendere in campo contro il Levane. Poi dopo aver visto giocare i cugini levanesi contro il Chiusi,  affronteranno in chiusura di giornata la compagine senese.

Il Torneo Under 13 Fair Play Elite è rivolto ai giovani calciatori delle Categorie Esordienti Under 12 (10-12 anni) delle Società Professionistiche (Serie A, B e Lega Pro) e delle Scuole di Calcio Élite. La manifestazione, che verrà sviluppata durante le pause dell’attività ufficiale, prevederà dei concentramenti a livello territoriale, su base regionale, interregionale e nazionale.

Le prime squadre classificate di ciascuna fase Territoriale/Regionale accederanno alla fase Interregionale. Le Società che, secondo la graduatoria di merito, non accederanno alle finali territoriali/regionali continueranno a seguire il programma di attività che prevede la partecipazione a Mini Eventi territoriali a loro dedicati. Al termine di ogni evento la prima classificata nelle graduatorie di merito di ogni raggruppamento accederà alla Fase Nazionale che si svolgerà nel nel mese di Giugno.

Di seguito un estratto del regolamento:
Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale
(con fasi locali, regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata.
Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singolo società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di
verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.
I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, che è  il modello di riferimento per la categoria Esordienti, e sarà preceduta da una rapida competizione che mette in rilievo le abilità dei singoli giocatori, nel dribbling e nel tiro in porta, così come le abilità dei giovani portieri nelle uscite basse e nella copertura della porta.
Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali, consentendo loro di
aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.

Articoli simili
Top