Clamoroso negli Allievi B: il Terranuova Traiana supera la Sangiovannese all’ultima giornata e vola nel girone di Merito

“Clamoroso al Cibali” urlò il 4 giugno 1961 Sandro Ciotti durante la cronaca di Catania-Inter riferendosi allo stadio dei sicialiani. Cinquantasette anni dopo sportvaldarno conia “Clamoroso negli Allievi B”: la Sangiovannese perde 0-6 contro la capolista Aquila Montevarchi e viene sorpassata all’ultima giornata dal Terranuova Traiana che si qualifica così nel girone di merito.

Un campionato che ha visto l’Aquila Montevarchi assoluta protagonista e senza rivali, infatti, i rossoblu hanno collezionato 14 vittorie su 14 incontri.

La sfida per il secondo gradino del podio è stata però emozionantissima con sorpassi e controsorpassi tra Sangiovannese e Terranuova Traiana. Decisivo ai fini della classifica finale soprattutto lo scontro diretto vinto dai biancorossi per 3-1 lo scorso 30 settembre 2018. Poi le due squadre colezionano vittorie su vittorie e vengono sconfitte nel corso del cammino soltanto dall’Aquila Montevarchi.

E’ dicembre, è il mese decisivo, ed ancora pochi punti separano le due squadre. Il primo del mese il Terranuova Traiana pareggia a Levane e la Sangiovannese vincendo 3-0 contro la Tuscan Academy prova l’allungo, sette giorni più tardi i biancorossi perdono contro il Montevarchi 1-2 ma i biancoazzurri non vanno oltre il pari contro il Capolona lasciando ancora tutto aperto in chiave qualificazione.

E’ la quattordicesima giornata, l’ultima, del campionato provinciale più emozionante: due punti separano le squadre, entrambe devono vincere ed al Terranuova Traiana potrebbe non bastare. A San Giovanni Valdarno la Sangiovannese di bomber Fabbrini alza bandiera bianca contro la troppo forte Aquila Montevarchi (0-6) contemporaneamente la Tuscan Academy non si presenta alla Traiana ed il Terranuova Traiana di Liuzzi e compagni vince 3-0 a tavolino. Tre punti fondamentali per i biancorossi che salgono a quota 30 beffando incredibilmente i cugini sangiovannesi.

Per la cronaca l’Aquila Montevarchi chiude con 42 punti 79 goal fatti e 3 subiti, il Terranuova Traiana con 30 punti 38 goal fatti e 12 subiti mentre la Sangiovannese con 29 punti 59 goal fatti e 14 subiti.

Il capocannoniere del torneo è Liuzzi Matteo del Terranuova Traiana che ha realizzato 16 reti (quasi il cinquanta percento dei goal dei biancorossi portano la sua firma).

Articoli simili
Top